MoneyFarm: Recensioni ed Opinioni

MoneyFarm è un servizio di assistenza durante l’investimento, che offre l’opportunità di investire online il proprio capitale secondo linee guida fornite sia dal sistema automatico e informatico dell’azienda, sia con l’aiuto di promotori finanziari dedicati.

MoneyFarm garantisce l’accesso, tramite la propria piattaforma, a moltissime forme di investimento, come fondi comuni, ETF e portafogli complessi, che possono comprendere anche obbligazioni e altri tipi di titoli finanziari.

La scelta degli strumenti viene indicata successivamente all’analisi della nostra propensione al rischio, alle nostre aspettative di ritorno sull’investimento e tenendo conto degli andamenti attuali di mercati.

Nella guida di oggi ci occuperemo proprio di analizzare l’offerta di MoneyFarm, cercando di valutare se sia quella che fa al caso nostro oppure no.

Che cos’è Money Farm?

MoneyFarm è una piattaforma che permette l’accesso a forme di risparmio gestito, che possiamo utilizzare sia da computer che da smartphone.

Tramite la piattaforma si può accedere a tutti o quasi i fondi commercializzati in Italia, nonché agli ETF e anche ad altre tipologie di strumenti finanziari.

Tutto quello, in poche parole, di cui si ha bisogno per investire il proprio capitale e cominciare a sviluppare una piccola rendita.

MoneyFarm offre un’interfaccia intuitiva, che permette anche a chi è poco esperto di muoversi con relativo agio tra gli strumenti, che vengono selezionati e proposti cliente per cliente, eliminando quelli che non sono adatti o per propensione al rischio o per sviluppo temporale delle rendite.

MoneyFarm offre diversi vantaggi a chi sta muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti:

  • la collocazione è automatica: questo vuol dire che rispondendo al questionario e grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale impiegata dal gruppo, possiamo avere un responso immediato per quanto riguarda le proposte di investimento più adatte a noi;
  • autonomia nella scelta: con MoneyFarm si può comporre il proprio portafoglio come meglio si crede, tenendo conto sia della scelta consigliata dalla piattaforma, sia del proprio istinto; al contrario delle forme di risparmio gestito, godremo ancora di perfetta autonomia nella scelta della collocazione dle nostro patrimonio;
  • la gestione è chiara: è facile capire le spese, è facile capire dove sono e quanto stanno rendendo i nostri capitali;
  • la scelta di strumenti finanziari è molto ampia e permette di accedere a strumenti che difficilmente sono accessibili presso altre piattaforme;
  • si ha l’assistenza costante e completa* di un promotore finanziario, in grado di analizzare la composizione del nostro patrimonio e di indicarci quelli che sono i migliori investimenti oggi, quelli possibili in relazione agli andamenti di mercato.

I costi di MoneyFarm sono molto bassi

Altra questione fondamentale per analizzare l’effettiva convenienza di MoneyFarm è quella dei costi. I costi proposti sono molto più bassi di quelli dei fondi gestiti: si parte dall’1,25% per i capitali inferiori ai 3.000 euro, per dimezzare la commissione a 0,70% nel caso in cui superassimo tale soglia.

Sono commissioni sicuramente più alte degli ETF, ma molto più basse di qualunque fondo comune gestito commercializzato in Italia.

Per chi riesce inoltre a investire più di 200.000 euro, si vede la commissione abbassata a 0,50% su base annua.

MoneyFarm offre un quadro piuttosto preciso dei costi, dato che non sono presenti:

  • costi di accensione: l’apertura dell’account è completamente gratuita;
  • costi di transazione: né per il versamento del capitale, né tanto meno per trasferire il denaro verso il proprio conto;
  • costi di vincolo: anche per svincolare somme investite non ci sono costi aggiuntivi.

Prova MoneyFarm Subito: Iscriviti Gratis

Una buona possibilità di scelta

MoneyFarm oltre ad offrire un piano di spese preciso e relativamente contenuto rispetto alle altre forme di investimento gestito, offre anche una scelta molto vasta tra i possibili strumenti da utilizzare per il proprio investimento.

Non sarà una scelta assolutamente completa, ma deve essere considerata come più che sufficiente per avere a disposizione gli strumenti adatti per far fruttare il proprio capitale.

Interessantissima anche la possibilità di andare a differenziare il proprio capitale, per piccolo che sia. La differenziazione, come abbiamo ripetuto più e più volte sulle pagine della nostra testata, è una delle condizioni necessarie per fare un buon investimento, e avere a disposizione un portafoglio ad accesso con somme minime è sicuramente un grandissimo vantaggio.

I 6 portafogli disponibili su MoneyFarm

MoneyFarm mette anche a disposizione sei portafogli prestabiliti, che possono essere considerati nel caso in cui non si volesse creare il proprio portafoglio autonomo di investimento.

Possono essere scelti per profilo di rischio e per tipologia di piano di accumulo, selezionando prodotti che sono comunque molto chiari nella composizione e dotati di tutte le specifiche consultabili online per individuare composizione del portafoglio e andamento dello stesso.

La possibilità di accedere ai portafogli prestabiliti per i piani di accumulo è un altro dei vantaggi offerti da MoneyFarm, ad un costo che è, lo ricordiamo, odi molto inferiore rispetto a quello dei normali fondi comuni gestiti.

MoneyFarm offre anche piani di accumulo

MoneyFarm è un prodotto che offre anche la possibilità di accedere a piani di accumulo, con investimenti strutturati principalmente in fondi e che sono divisi per tipologia di investitore, con diversi profili di rischio e diversi piani per la protezione del capitale stesso. MoneyFarm offre due macro-tipologie di piano di accumulo:

  • i PAC Protetti: il capitale non è garantito, anche se la scelta degli strumenti al loro interno garantisce comunque una discreta protezione di quanto versato; all’interno di questa categoria si trovano comunque PAC con diversi profili di rischio;
  • I PAC Flessibili: permettono di investire con capitali liberi e di organizzare l’investimento anche in modo irregolare, versando quando si preferisce.

Richiedi Info sul Sito Ufficiale

MoneyFarm è uno strumento adatto a esperti e meno esperti

MoneyFarm offre una quantità di strumenti tale da posizionarsi sul mercato degli investimenti in un segmento molto particolare, ovvero garantendo una buona funzionalità sia per chi è già esperto, sia invece per chi sta muovendo i primi passi all’interno del mondo degli investimenti, gestiti o non gestiti che siano.

MoneyFarm è una delle opzioni da tenere in debita considerazione nel caso in cui stessimo pensando di affidare i nostri capitali ad una società di gestione, non potendo (per volume del capitale o per vocazione nostra) andare a gestire direttamente i propri investimenti.

Prova MoneyFarm Gratis: Vai sul Sito Ufficiale!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *