Widiba: Opinioni Conto Corrente e Conto Deposito

La comodità di affidarsi ad una banca online è innegabile ed è apprezzata da un numero crescente di persone. Tuttavia è bene informarsi circa l’opinione dei clienti già fidelizzati e la sicurezza della home banking a cui si vogliono affidare i propri risparmi. Ad esempio, conviene il conto Widiba?

In questo articolo ci focalizziamo sull’affidabilità del conto corrente e del conto deposito Wibida, il conto online a zero spese proposto dalla banca controllata da Monte dei Paschi di Siena.

Questo prodotto rappresenta un conto corrente che presenta molte funzioni caratteristiche del conto deposito, pur non avendo un conto deposito vero e proprio. Questo conto conviene rispetto ad altri conti online? È una banca sicura?

Migliorconto.info recensisce i migliori conti correnti e conti deposito: le guide mirano ad aiutare i lettori a formarsi opinioni ben definite sui prodotti offerti dalle banche. Andiamo a scoprire più nel dettaglio, dunque, il conto Widiba.

Wibida e sicurezza per il cliente

Trattandosi di una banca di recente fondazione, Wibida presenta alcune difficoltà sull’analisi del rating, ossia il giudizio sulle capacità della banca stessa di pagare o meno i propri debiti: secondo le agenzie di analisi, infatti, il rating di Wibida oscilla da B1 a BBB (dove BBB indica un’adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe peggiorare, e B1 un debito prevalentemente speculativo).

Ciò significa che il servizio bancario offerto da Wibida si colloca tra quelli ad alto livello speculativo.

Tuttavia questo giudizio va visto alla luce del fatto che tale istituto bancario è recente e dunque non può che godere di rating non eccezionali da parte delle agenzie.

Inoltre è una banca che vede come azionista di maggioranza Monte dei Paschi, la quale non sta attraversando una fase rosea a causa della crisi che ha toccato tutto il settore bancario in Europa.

Tuttavia il Governo ha affermato di voler fare qualunque mossa e adoperare ogni strategia per garantire i risparmiatori, dunque non devono esservi eccessive preoccupazioni per il cliente né di Wibida né di altri istituti.

Sempre sul fronte della sicurezza, gli standard offerti da Wibida sono in linea con quelli garantiti dagli altri servizi di banking online.

Infatti vengono adoperati strumenti di crittografia avanzati e dunque i dati sensibili sono protetti da furti e manomissioni, così come il denaro.

In più  è possibile attivare il sistema di allerta che indica tramite l’invio di una mail e/o di un sms ogni accesso e operazione sul proprio conto.

Chi possiede un iPhone può anche adoperare un sistema di riconoscimento e autenticazione con impronta digitale, attraverso il Touch ID presente sugli iPhone di ultimissima generazione.

Sul piano della sicurezza, quindi, non vi sono critiche da fare e le opinioni dei clienti sono buone.

Conto corrente Wibida: conviene?

L’offerta  Wibida legata al conto corrente è  conveniente? Vediamo cosa offre questo conto.

  • Zero canone;
  • Zero spese per le operazioni bancarie;
  • Prelievi gratis;
  • Bancomat e carta di credito gratuita;
  • Versamenti gratuiti agli ATM evoluti;
  • PEC gratuita;
  • Firma digitale gratuita;
  • App per smartphone e tablet.

Per quanto riguarda gli interessi ed il credito, Widiba mette a disposizione del cliente due tipi di conti tra cui poter scegliere liberamente: linea libera e linea vincolata.

Linea libera garantisce un guadagno, sui propri risparmi, pari allo 0,25% costante.

Linea vincolata alza i tassi di interesse annui, vincolandoli, appunto, al vincolo e alla durata per la quale si opta. Il calcolo dei tassi è dunque il seguente:

  • 3 mesi, 1% lordo
  • 6 mesi, 1,20% lordo
  • 12 mesi, 1,40% lordo
  • 18 mesi, 1,60% lordo
  • 24 mesi, 1,80% lordo

I tassi di interesse sono lordi, ciò implica che è necessario calcolare la ritenuta del 26% per avere il netto: la ritenuta viene fatta direttamente dalla banca, che accredita sul conto del cliente direttamente il netto.

Il conto Widiba, inoltre, capitalizza gli interessi alla scadenza del periodo di riferimento e questo vuole dire che vincolando, ad esempio, i risparmi per 3 mesi, la somma di denaro guadagnata viene accreditata solo alla scadenza del terzo mese.

Se, in seguito all’apertura del conto, si decide di svincolare i soldi in maniera anticipata, il positivo è che non vi sono penali da dover pagare, ma si passa in automatico al tasso di interesse previsto dalla Linea libera.

Uno dei vantaggi di questo conto è la presenza del Buono Amazon: è possibile ottenere fino a 500 euro di sconti a seconda del proprio valore di vincolo.

La linea ha il tasso lordo annuo dello 0,90%.

Il conto deposito Wibida: è incluso nel conto corrente!

E per quanto riguarda il conto deposito? Come accennato in apertura Wibida non offre un conto deposito, tuttavia il ruolo di tale tipologia di conto è svolta dal conto standard proposto da Wibida.

Chi può aprire un conto Wibida?

Per rispondere alla domanda di tale paragrafo, possiamo affermare che tutti possono aprire un conto con questa banca online, ad eccezione di chi non ha residenza in Italia e chi non è ancora maggiorenne.

Chi non è cittadino italiano ma ha residenza sul suolo dell’Italia ed è in possesso di regolare permesso di soggiorno può aprire un conto Wibida. Non è possibile invece aprire il conto se si è minorenni, neanche se sia posto a garante un adulto.

Per concludere, volendo analizzare altri conti correnti online, consigliamo la lettura dell’articolo dedicato al conto corrente migliore: buona lettura!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *